Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese per lasciare una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più forte, sostenibile e inclusiva. Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri. Il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione prevede 6 riforme e 10 linee di investimento.

Agen.Ter ha svolto varie attività, come di seguito specificate, relativamente ai bandi:

 

Piano Nazionale di Ripresa E Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” – (D.M. 65/2023)

  • Progetto M4C1I3.1-2023-1143:  “E… state con Archimede” – Istituto di Istruzione Superiore Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO) – coprogettazione attività estive di formazione per studenti, svolgimento moduli didattici “Potenze di 10! Dall’Universo infinitamente grande all’atomo infinitamente piccolo” (30 ore docenza), “Le STEM? Come bere un bicchiere d’ACQUA…” (30 ore docenza), “Vita da scienziat*” (30 ore docenza).
  • Progetto M4C1I3.1-2023-1143-P-30288: “SI.STEM.I” – IC Montecuccoli Guiglia, Marano sul Panaro (MO) – attività estive di formazione per studenti, svolgimento moduli didattici per scuola primaria “Attività di astronomia 1” (10 ore docenza), “Attività di astronomia 2” (10 ore docenza), .
  • Progetto M4C1I3.1-2023-1143-P-33473: “Future is now” – Istituto Comprensivo 2 di San Giovanni in Persiceto (BO), – attività estive di formazione per studenti, svolgimento moduli didattici per la scuola primaria “N.9 Non solo dinosauri… 1” (16 ore docenza), “N. 12 A, L’esplorazione del mondo e il rafforzamento delle competenze STEM” (16 ore docenza), “N. 12 B, L’esplorazione del mondo e il rafforzamento delle competenze STEM” (16 ore docenza), “N. 12 C, L’esplorazione del mondo e il rafforzamento delle competenze STEM” (16 ore docenza), “N. 12 D, L’esplorazione del mondo e il rafforzamento delle competenze STEM” (16 ore docenza), “N.4, Alla ricerca degli esseri viventi e non viventi” (16 ore docenza), “N.6, I segreti sotto la terra” (16 ore docenza), “N.7, Più veloci della luce” (16 ore docenza), “N. 8, Viaggio dal micro al macrocosmo” (16 ore docenza) e per la scuola secondaria di primo grado: “N. 11, Le STEM in cucina” (16 ore docenza).

 

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

  • Progetto M4C1I2.1-2023-1222: “DIGI4CALVI” – ITS Calvi di Finale Emilia (MO) – attività di formazione per personale scolastico, svolgimento moduli didattici “Realizzazione di Laboratori di formazione sul campo: Il monitoraggio aerobiologico: il polline” (10 ore docenza), “Realizzazione di Laboratori di formazione sul campo: Il monitoraggio aerobiologico: le spore” (10 ore docenza + 10 ore tutor).

 

Info

Categoria: PNRR
Anno: 2024