Agen.Ter ha collaborato con varie scuole del territorio primarie e secondarie di primo e secondo grado per co-progettare e realizzare percorsi estivi di scienze, matematica, informatica e coding per la partecipazione e varie edizioni del bando nazionale “In estate si imparano le STEM” del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Dipartimento, anche in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca, aveva come obiettivo la promozione di iniziative per contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici come quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti prima interno al percorso di studi, poi nelle scelte di orientamento ed infine negli incarichi professionali.

 

Nelle varie edizioni del bando, sono stati proposti e finanziati i seguenti progetti:

 

Bando Nazionale “In estate si imparano le STEM. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il MIUR. Decreto 19 dicembre 2016.

  • Alla Velocità della luce! Una missione scientifica alla scoperta di caratteristiche ed applicazioni della luce e dell’energia”, condotto nell’estate del 2017 presso le sezioni del Museo del Cielo e della Terra – Graduatoria posizione n. 24.
  • Sotto la terra c’è… le materie STEM applicate alla geologia e all’archeologia”, condotto nell’estate del 2017 presso le aule del Liceo Scientifico Statale “M. Morandi” di Finale Emilia (Mo) da esperti del Museo Archeologico Ambientale – Graduatoria posizione n. 34.

 

Bando Nazionale “In estate si imparano le STEM. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il MIUR (II edizione). Decreto 30 gennaio 2018.

  • “Spalsh! Scienze e tecnologie dell’ACQUA nello spazio e nel tempo”, condotto nell’estate del 2018 e del 2019 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di San Giovanni in Persiceto e presso le sezioni del Museo del Cielo e della Terra e del Museo Archeologico Ambientale. Graduatoria posizione n. 28.
  • “Potenze di 10! Appassionante viaggio dall’Universo infinitamente grande all’atomo infinitamente piccolo”, condotto nell’estate del 2018 e del 2019 presso l’Istituto Comprensivo di Sant’Agata Bolognese, presso la sede del Museo Archeologico Ambientale di Sant’Agata Bolognese e presso le sezioni del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto. Graduatoria posizione n. 62.
  • Un’occhiata…d’aria fresca! Giovani scienziati alla scoperta del cielo e di ciò che si nasconde nell’aria invisibile”, condotto nell’estate del 2018 e 2019 presso il Liceo Morando Morandi di Finale Emilia (Mo). Graduatoria posizione n. 23.

 

Bando Nazionale “In estate si imparano le STEM. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il MIUR. Decreto 16 giugno 2020.

  • CHE FAVOLA LA SCIENZA! La scienza, la biologia e l’astronomia nelle favole…”, realizzato nel corso del 2020 presso la scuola dell’Infanzia S. Clelia Barbieri – scuola paritaria di San Giovanni in Persiceto, loc. Le Budrie. ID339.

 

Info

Categoria: STEM
Anno: 2017-2020