Qualifichiamo insieme la nostra scuola
Avviso Qualifichiamo Insieme la nostra Scuola 0-6, a.s. 2023/24 – 2024/25
Sostenuto economicamente dal Comune di Bologna
Titolo Progetto: Alla scoperta della Natura
Partner: Agen.Ter. + Scuola dell’Infanzia Manzini di Bologna
DESCRIZIONE:
Il progetto Alla scoperta della Natura è stato realizzato nei mesi di aprile e maggio 2024 da Agen.Ter. presso l’ampio giardino della Scuola dell’Infanzia Manzini di Bologna. Sono stati coinvolti 83 bambini frequentanti le quattro sezioni della scuola, suddivisi in 8 piccoli gruppi. Ciascuno di loro ha svolto due diversi laboratori:
1) Con la terra e con le mani
I bambini si sono divertiti a disegnare con la terra, il carbone, le conchiglie, i sassi, i bastoncini e le pelli, ovvero con i colori e gli strumenti naturali utilizzati dai nostri antenati. Attraverso l’utilizzo di elementi naturali in parte reperiti in giardino, in parte forniti dagli esperti, i bambini hanno potuto cimentarsi nella riproduzione dei disegni dell’arte rupestre preistorica.
2) Nascondino nell’erba
I bambini hanno cercato e osservato gli insetti che si nascondevano nel prato e sulle piante intorno a loro. Con l’aiuto di un esperto entomologo, hanno scoperto caratteristiche e comportamenti di nuovi piccoli amici, utilizzando provette appositamente progettate e strumenti scientifici come lenti d’ingrandimento.
Il progetto così strutturato ha voluto rispondere ad alcuni degli obiettivi individuati dal Comune di Bologna, sostenitore dell’iniziativa, con l’intento di arricchire e qualificare l’offerta formativa dei servizi all’infanzia:
– Educazione all’aperto: le attività sono state svolte nel giardino della scuola, utilizzando anche elementi naturali offerti dall’ambiente circostante. I bambini hanno potuto scoprire le potenzialità di apprendimento e di gioco offerte dalle piante (come rametti, erba e muschio) e dai piccoli animaletti (come insetti e chiocciole) che si nascondono in giardino, imparando a valorizzare un contesto che possiede ricchezza, bellezza, diversità in continuo cambiamento;
– Educazione alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente: sono stati trattati temi volti alla valorizzazione della biodiversità ed all’utilizzo di materiali con basso impatto ambientale. E’ stato spiegato ai bambini come sia possibile giocare con elementi provenienti dalla Natura e che in Natura possono ritornare, senza inquinare e impoverire il nostro mondo;
– Attività creative-manipolative-sensoriali: le attività didattiche sono state proposte sotto forma di laboratori pratici, costituendo un’occasione per i bambini di sperimentare consistenza, temperatura, odori, colori di materiali diversi, di creare oggetti e rappresentazioni artistiche con le proprie mani.