“Tanti racconti, una sola memoria” è un progetto di rete promosso da Agen.Ter., Gruppo Archeologico Storico Ambientale (G.A.S.A.-APS) e Associazione Nazionale Ex Deportati (A.N.E.D. – Sezione Bologna), in collaborazione con Emilia Romagna al Fronte e Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I. – Sezione Bologna), presentato e finanziato in occasione dell’Avviso per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento – anno 2023 della Regione Emilia-Romagna.
Tale progetto nasce dalla proficua collaborazione di Associazioni attive sul territorio locale, regionale e nazionale per la valorizzazione della memoria storica e della cultura in generale, con l’obiettivo di dare voce a racconti, aneddoti e ricordi in grado di restituire una storia del Novecento vivida e coinvolgente, grazie alle testimonianze di chi l’ha vissuta.
In particolare si offrono laboratori gratuiti di approfondimento in classe curati da esperti dell’Associazione A.N.E.D., che attraverso racconti, immagini e documenti proporranno agli studenti un nuovo approccio alla storia del Novecento. Testimonianze inedite di deportati, combattenti, partigiani e civili, che in vario modo sono stati protagonisti del XX secolo, saranno narrate e consegnate agli studenti grazie alla distribuzione gratuita di piccole pubblicazioni. Al termine del percorso, ogni partecipante avrà l’opportunità di raccogliere testimonianze dal proprio ambito familiare (racconti e ricordi, lettere, fotografie, cimeli, ecc.); sarà così possibile, attraverso la creazione di una pagina web dedicata, tramandare e rendere fruibili storie ormai quasi dimenticate.
Percorsi didattici disponibili:
1) Laboratorio sulla deportazione e sul lavoro coatto rivolto alle classi III delle Scuole Secondarie di I grado.
2) Il ruolo della donna tra I e II Guerra Mondiale rivolto prevalentemente alle classi I e II delle Scuole Secondarie di II grado. |
||
Periodo di svolgimento: novembre – dicembre 2023
Durata e luogo delle attività: 1 ora, in classe |
SCARICA IL VOLANTINO: CLICCA QUI
Per informazioni e adesioni al progetto:
tel. 051-6871757 – e-mail: segreteria@agenter.it
Domande di iscrizione ammesse da lunedì 16 fino a martedì 31 ottobre 2023, fino ad esaurimento disponibilità.